Col “percorso inclusivo” cambia il volto del centro città

un progetto articolato e completo quello che cambierà il volto di zone sensibili e centrali della città e che, dall’inizio di marzo, entrerà nella sua prima fase operativa. Nella realizzazione del “Percorso inclusivo – per una città senza barriere”, progetto per la realizzazione di percorsi pedonali sicuri, sono infatti previste le ristrutturazioni e le riqualificazioni dei marciapiedi, la messa in sicurezza degli attraversamenti stradali e degli accessi a parcheggi e parchi cittadini, la realizzazione di aree pedonali attrezzate ed arredate, nuove piantumazioni e cura di quelle esistenti.

I tratti urbani interessati dai lavori saranno inizialmente quello compreso tra piazza Roma e via Madonna di Loreto, successivamente quello di piazza Indipendenza – via XX Settembre.

Il progetto, ispirato alle linee guida individuate dal PEBA, il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche della Regione Lazio, ha l’obiettivo di migliorare la mobilità pedonale attraverso interventi che consentano a chiunque, anche ai cittadini con ridotte capacità motorie, di spostarsi in piena sicurezza e di poter raggiungere autonomamente servizi primari come l’ufficio postale centrale, l’ospedale e i plessi scolastici dell’area. Oltre a consentire maggiori standard di funzionalità e sicurezza, miglioreranno notevolmente anche i livelli estetici ed ambientali degli spazi urbani interessati grazie al recupero o alla creazione di gradevoli luoghi di incontro e socializzazione nonché alla cura e/o alla sostituzione del patrimonio arboreo.

L’intervento su piazza Roma e via XX settembre è uno di quei progetti che segnano una fase di storia cittadina.

Percorsi inclusivi privi di ostacoli attraverso i quali agevolare la fruizione dei principali servizi presenti nel centro città, gradevoli aree attrezzate per favorire momenti d’incontro e socializzazione.
Migliore equilibrio tra spazi pedonali e veicolari, per uno sviluppo della mobilità lenta.

Trasformare le condizioni di fruibilità e l’impatto estetico-funzionale di una porzione importante e centrale dell’assetto viario significa incidere virtuosamente sulla vivibilità complessiva, aumentandone gli standard in termini di tutela e coesione sociale, di sostenibilità ambientale, di valorizzazione del genius loci cittadino. Sottolineo inoltre che l’obiettivo di potenziare la pedonalizzazione di questi importanti assi viari, e non solo di questi, è legato a quello, già in fase di progettazione avanzata, costituito dalla realizzazione di parcheggi multipiano interrati nel centro città, in modo da soddisfare l’esigenza di posti auto e garantire la sosta sicura e corretta degli autoveicoli