Orgoglioso dei miei concittadini. Cogliamo insieme l’occasione per la ripresa delle attività produttive

Quanto accaduto giovedì 12 maggio presso la sala consiliare del Comune di Monterotondo mi ha colpito ed emozionato. In un periodo durante il quale c’è una specie di gara a gettare discredito sulla politica, i cittadini sono accorsi a decine per seguire l’evento “La Regione delle opportunità” dedicato ai bandi della Regione Lazio per le imprese e la ripresa economica.

Insieme a me c’erano Claudio Felici, assessore alle attività produttive di Monterotondo, Mauro Alessandri, assessore ai lavori pubblici della Regione Lazio, e Paolo Orneli, assessore allo sviluppo economico, commercio e artigianato, università, ricerca, start-up e innovazione sempre della Regione Lazio. Emblematiche sono state le parole di quest’ultimo: “sono abituato a parlare di fronte a platee meno numerose”.


Questo, da sindaco di Monterotondo, mi ha reso orgoglioso dei miei cittadini. La politica è partecipazione e non è oggetto esclusivo dei politici o degli amministratori. Questo la nostra comunità lo ha capito ed ha deciso di gremire la sala consiliare, rivolgendo anche domande alle autorità presenti.

Da sindaco sono abituato a ricevere complimenti e soprattutto critiche. Fa parte del gioco e della vita democratica. Ieri, però, è stato entusiasmante vedere commercianti, artigiani, imprenditori e tanti giovani ascoltare, con attenzione ed interesse, tutte le opportunità che la Regione Lazio sta dando al tessuto economico.


Dai bonus per i matrimoni agli incentivi per la start up; dai premi per i giovani ricercatori e ricercatrici all’impresa formativa per la creazione di nuove imprese; il bonus km 0 per ristoranti ed attività di food and beverage; poi la cultura, con i sostegni a teatri, cinema, librerie indipendenti e piccole case editrici; stanziati anche fondi per l’innovazione e per il finanziamento di reti di imprese tra attività economiche su strada. Insomma, le opportunità sono tantissime e come Comune di Monterotondo vogliamo stare al fianco di chi avrà voglia di partecipare a questi bandi.

L’occasione che ci si pone davanti, anche con i soldi del Pnrr, è di far fare un balzo avanti alla nostra città di anni nel futuro. Per riuscire, però, serve l’aiuto di tutti e noi, come Comune di Monterotondo, saremo al fianco di chi vorrà costruire una città sempre più bella, funzionale e attrattiva.