Siamo Fieri di...

Siamo fieri di quanto l’Amministrazione comunale di Centrosinistra ha realizzato negli ultimi anni.
Ecco alcuni esempi.

Restauro e gestione
Teatro Ramarini

I restauri si sono conclusi nel 2014 e il teatro, fiore all’occhiello delle attività culturali di Monterotondo, si contraddistingue in tutta la Regione Lazio per la gestione attenta, per i conti in ordine e per la programmazione di altissimo profilo qualitativo. Tra i tanti ospiti di rilievo delle quattro stagioni teatrali ufficiali, a cui hanno assistito oltre seimila spettatori, ricordiamo Nicola Piovani, Luigi De Filippo, Lillo e Greg, Roberto Ciufoli, Francesca Reggiani, Amanda Sandrelli, Catherine Spaak, Francesco Montanari e Lunetta Savino.

Scuole più sicure ed inclusive

Scuole migliori, moderne e più sicure grazie agli importanti interventi di ristrutturazione realizzati nelle sedi di tutti gli Istituti comprensivi della città. Capacità politica e progettualità tecnica e amministrativa hanno consentito al Comune di aggiudicarsi i fondi ministeriali e regionali necessari. Nelle nostre Scuole sono garantiti i servizi di integrazione scolastica: agli alunni e alle alunne con difficoltà è assicurato il supporto di personale qualificato e strumenti idonei a sostenere percorsi formativi inclusivi. Quattro linee di scuolabus al servizio quotidiano di circa 500 studenti.

Museo Archeologico
e Multimediale

Allestito ed inaugurato nel 2014 raccoglie oltre 3.000 reperti di inestimabile valore, esposti all’interno delle prestigiose sale affrescate del Palazzo Orsini di Monterotondo, appositamente restaurate e restituite per l’occasione alla fruizione pubblica. Il museo è stato premiato nel 2015 come uno dei sei allestimenti più innovativi realizzati in Italia.

Dalla bonifica all’ecoquartiere

Una delle più grandi bonifiche da amianto d’Italia: dall’ex Scac, area industriale dismessa e degradata è nato il Green Village, complesso polifunzionale integrato, costituito da edifici residenziali, aree commerciali, albergo, uffici, servizi e spazi per il tempo libero.

Ecocentro: per differenziare
e recuperare

Con la realizzazione dell’Ecocentro comunale, i residenti di Monterotondo possono conferire tutti quei rifiuti che non possono essere raccolti nei cassonetti stradali, ad esempio mobili, elettrodomestici, computer. Il materiale raccolto è poi avviato al riciclo.

Museo Storico

Inaugurato nel 2016 a Monterotondo Scalo, il Museo storico tratta la storia della città dal 1865 al 1995: gli anni di Garibaldi, della Prima e della Seconda Guerra Mondiale sino al dopoguerra e alla creazione di un polo industriale a Monterotondo Scalo. Il Museo costituisce una vera e propria “banca della memoria” in cui i cittadini stanno raccogliendo testimonianze delle vite delle loro famiglie che, tutte insieme, costituiscono la grande memoria collettiva di Monterotondo.

Partecipate: efficienti
e con bilanci in attivo

La Fondazione ICM e l’APM, Azienda Pluriservizi Monterotondo, sono partecipate sane, efficienti, con i bilanci in attivo. Gestiscono in maniera efficace servizi e strutture culturali (ICM), servizi ambientali, tecnologici, scuolabus, parcheggi, farmacie, pubbliche affissioni e parcheggi (APM).

Una Biblioteca moderna

Completamente riorganizzata e ammodernata con la nuova tecnologia RFID, la biblioteca di Monterotondo è la biblioteca più aperta della Regione Lazio con 54 ore di servizio al pubblico, dal lunedì al venerdì 10 ore no stop ed ora anche il sabato mattina. Da quest’anno la biblioteca è anche on-line, con una piattaforma dove è possibile consultare un’emeroteca con oltre 6.000 riviste e quotidiani e centinaia di migliaia e-book scaricabili gratuitamente.

La valorizzazione dello Scalo

Monterotondo Scalo: da periferia a centro nevralgico dello sviluppo cittadino. Riqualificazione di spazi verdi come il parco di Monte Grappa, trasferimento di servizi come quelli sanitari della Asl in Via dell’Aeronautica e comunali (Edilizia privata, Sportello unico attività produttive, sportello Urp-Anagrafe, delegazione Polizia locale) nella Torre civica di piazza Renato Borelli.

L’Asilo Nido anche allo Scalo

Il “Nido di Gaia”, secondo asilo nido comunale, è una struttura modernissima, dotata di impianti fotovoltaici e di ogni avanzato requisito tecnico-strutturale, assenza totale di barriere architettoniche, aule diversificate in base all'età dei piccoli ospiti. E’ stato realizzato, non a caso, a Monterotondo Scalo.